Il Decreto Legislativo n. 81/08, noto come “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro”, rappresenta un momento fondamentale per la tutela della salute e dell’integrità fisica degli addetti ai lavori. Si tratta di un testo che racchiude al propri interno le norme generali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Le principali disposizioni riguardano la valutazione dei rischi da parte del datore di lavoroe la successiva adozione di misure preventive; i requisiti minimidi caratteristiche tecniche ed organizzative necessari a garantire il miglior livello possibile ditutela della salute e della sicurezza nell’ambiente di lavoroo; gli obblighiche devono essere assoltidai vari entidel mondo produttivo (titolare, dirigentie prepostida parte del datore); le competenze specifichedeve possedereil personale incaricato alle mansioniprofessionalmentecorrelatealla sicurezzasul postodilavoroe così via. La corretta applicazionedi questebreve ma completa legge è oggetto di attentacontrolloda parte degli organismidi vigilanzaappositamenteconferiti dal legislatoreper garantire che i dirittidegliaddettiaiquestotipodi mansionirisultino sempre rispettati ed efficacementeproteggiatinella massimadegreefficienza