Relazione tra RLS e datore di lavoro

Il Decreto Legislativo 81/08 obbliga il Datore di Lavoro a provvedere alla redazione del documento relativo alla Valutazione dei Rischi in azienda.

Il Documento Valutazione Rischi viene elaborato dopo il processo di Valutazione dei Rischi. Un tecnico specializzato in materia di Sicurezza sul Lavoro   verrà in azienda per effettuare il sopralluogo ed individuare tutti i fattori di rischio connessi all’attività lavorativa e al luogo di lavoro.

Il Datore di Lavoro, figura principale del Decreto Legislativo 81/08, deve prevedere obbligatoriamente la redazione del Documento Valutazione Rischi anche se l’azienda è a conduzione familiare o se si hanno pochi dipendenti. Il Datore di lavoro, nel momento della Valutazione Rischi, dovrà anche istituire la squadra per la gestione delle emergenze e quindi individuare alcuni lavoratori da nominare addetti antincendio e addetti al primo soccorso.

Nel Documento Valutazione Rischi il Datore di lavoro troverà tutte le procedure individuate dal tecnico della Sicurezza sul Lavoro che dovrà attuare per eliminare o ridurre i fattori di rischio.

Documenti obbligatori Sicurezza sul Lavoro

In questa sezione sono elencati tutti i documenti che ogni azienda ha l’obbligo di redigere indipendentemente dal livello di rischio presente e dal tipo di attività svolta con la finalità di fornire la valutazione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro.