Il decreto legislativo 81/2008, noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, ha introdotto importanti misure per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in tutti i settori produttivi, compreso quello della fabbricazione di prodotti cartotecnici. In questo specifico contesto, il decreto si articola su due principali livelli di intervento: il microsettore e il macrosettore. Nel microsettore, le aziende che si occupano della produzione di prodotti cartotecnici devono adottare misure preventive specifiche per ridurre i rischi legati alle attività svolte dai dipendenti. Queste misure possono riguardare l’uso corretto degli strumenti di lavoro, la formazione sui rischi presenti nell’ambiente lavorativo e l’adozione di dispositivi di protezione individuali adeguati. Nel macrosettore, invece, il decreto prevede l’adozione di politiche aziendali volte a promuovere una cultura della salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’intera organizzazione. Questo significa che le imprese del settore cartotecnico devono integrare la gestione della sicurezza nei processi decisionali strategici dell’azienda, coinvolgendo tutte le figure professionali presenti all’interno dell’organizzazione. Tra le principali normative previste dal D.lgs 81/2008 nel settore cartotecnico vi è l’obbligo di redigere un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che identifichi i potenziali pericoli presenti sul luogo di lavoro e individui le misure preventive da adottare per eliminarli o ridurli al minimo. Inoltre, è prevista la nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione (RSPP), figura chiave per garantire il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le aziende del settore cartotecnico devono anche predisporre un Piano Formativo che consenta ai dipendenti di acquisire le competenze necessarie per affrontare in modo consapevole i rischi legati alle attività lavorative. Questo piano deve essere continuamente aggiornato alla luce delle nuove normative o dei cambiamenti organizzativi dell’azienda. Infine, il decreto legislativo impone alle imprese del settore cartotecnico l’obbligo di effettuare controlli periodici sulla conformità delle strutture e degli impianti utilizzati durante le attività lavorative al fine di prevenire incidenti o malattie professionali tra i dipendenti. In conclusione, il D.lgs 81/2008 rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nel settore della fabbricazione di prodotti cartotecnici. Grazie alla sua applicazione rigorosa ed efficace, è possibile creare ambienti lavorativi sicuri ed efficienti che favoriscano il benessere dei dipendenti e contribuiscano al successo delle aziende del settore.