La sicurezza e la tutela dei lavoratori è un tema di grande importanza in Italia. Per questa ragione, il Decreto Legislativo 81/08 fornisce un quadro normativo per le misure da adottare a tal fine. Il DLgs 81/08 si basa sull’obbligo per i datori di lavoro di prevedere apposite misure e procedure finalizzate a garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti durante lo svolgimento delle proprie attività. Tra le principali disposizioni previste c’è quella che impone al datore di lavoro di assicurare che tutti gli ambienti di lavoro rispettino i requisiti stabiliti dalle leggi vigentii nel settore. Inoltre, il decreto obbliga anche all’adozione di protocolli specificamente mirati al contrasto degli infortuni sul post-di-lavoro ed alla prevenzione delle malattie professionalmente correlate. Pertanto, grazie alle disposiziones previste dal D Lgs 81/08, possiamo affermare che il diritto alla salute e alla sicurezza deve essere sempre rispettato nell’ambitod el rapportodi lavorostipulato tra datore die lavooroe dipendente.