Il percorso formativo necessario al datore di lavoro che ricopre il ruolo di dirigente o preposto in azienda.
Dirigenti e preposti sono specifiche figure professionali, generalmente nominate dal datore di lavoro, che ricoprono posizioni di particolare rilievo e responsabilità; è il caso di Capi Area, Responsabili di Servizio e Capi Reparto.
Ricoprire il ruolo di dirigente o preposto di un dato settore o attività presuppone una preparazione specifica sulla sicurezza aziendale, per questo la normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08) prevede corsi di formazioni specifici per chi ricopre ruoli di responsabilità che vadano ad integrare le conoscenza e le competenze acquisite con la formazione di base che ogni lavoratore riceve in relazione ai rischi presenti nell’azienda per cui opera.
Lo stesso datore di lavoro può trovarsi a ricoprire il ruolo di dirigente o preposto e in questo caso anche il datore dovrà seguire uno specifico corso di formazione sulla sicurezza: il corso di formazione Dirigente e Preposto.
Il percorso formativo prevede i seguenti argomenti:
- Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
- Definizione e Valutazione dei rischi
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione dal punto di vista tecnico, organizzativo e procedurale
Sei un datore di lavoro che ha bisogno di un corso per Dirigenti e Preposti?
Contattaci subito per un preventivo gratuito!