Aggiornamento corso di primo soccorso

Gli obblighi del datore di lavoro e l’importanza dell’aggiornamento per l’addetto al primo soccorso in azienda

Il Decreto Legislativo 81/08, per la sicurezza sul lavoro, ex Testo Unico per la sicurezza, al fine di preservare e tutelare la salute di ogni singolo lavoratore, istituisce all’interno dell’azienda l’obbligatorietà della presenza di uno o più responsabili di primo soccorso.

Il Datore di lavoro, ha quindi il dovere di garantire a tali figure un adeguato percorso formativo di aggiornamento in grado di preparare il candidato allo svolgimento delle operazioni di gestione, in attesa che intervenga il medico competente e il sistema di soccorso.

Richiedi servizi di PMI Servizi

Tale figura, presuppone prima di tutto la frequenza di un corso formativo al fine di trasferire al lavoratore le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la gestione delle emergenze, tuttavia, ogni dipendente designato al primo soccorso è anche obbligato all’aggiornamento periodico in termini di:

  • Conoscenza ed allerta del sistema di soccorso
  • Pratica interventi di primo soccorso (respirazione artificiale, massaggio cardiaco, movimentazione dell’infortunato ecc.)
  • Approfondimento interventi di primo soccorso (intossicazione da gas o fumi, colpo di sole e di calore, crisi asmatiche o difficoltà respiratorie)
  • Rischi specifici e pericoli delle attività svolte in azienda
  • Riconoscimento di un’emergenza sanitaria in azienda

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che ogni addetto dovrà raggiungere per l’aggiornamento dell’idoneità a svolgere la funzione di primo soccorso; saranno inoltre previsti test prativi e teorici per valutare le effettive conoscenze e, solo alla fine delle verifiche, in caso di idoneità verrà rilasciato un attestato di partecipazione “omologante”.